sabato 29 ottobre 2011

Aghi per la macchina da cucire

Oggi vorrei parlarvi degli aghi per macchina da cucire, ne vendono di ogni misura e ci sono tante marche, un bel caos per chi comincia a cucire.

Iniziamo dalle misure (il primo numero è la misurazione americana)

10/70: è un ago molto sottile, si usa con i tessuti sottilissimi come l'organza.
11/75 e 12/80: ago sottile per tessuti leggeri come la seta, io uso l'80 anche per la fodera.
14/90: è un ago medio che io tengo solitamente montato sulla macchina poichè cuce cotone e lana ovvero i tessuti che io uso più spesso, ci ho cucito anche il jeans, ma di quello non troppo spesso
16/100 e 18/110: ago spesso per tessuti come jeans o cotone per pantaloni da lavoro, insomma quello spesso che a mano è un incubo da cucire
21/130: ago spesso spesso, bello cicciotto che serve per quei jeans che sembrano cemento o per tessuti da arredamento molto consistenti.


Ora passiamo alle marche, quello che vi dirò è frutto di prove mie nel tempo quindi prendete il tutto con le pinze:

Schmetz: la mia marca preferita in ASSOLUTO, ho cucito con gli aghi schmetz dove altri aghi hanno fallito miseramente, peccato che in Italia costino cari. Quando si rompono si spezzano e non si piegano (ed è una cosa buona ma ve ne parlerò in seguito)
Organ: Ho usato solo quelli "universali" e per ricamo, non male ma si piegano invece che spezzarsi.
Klasse: marca che in Italia non ho mai visto, io l'ho comprata sull'ebay inglese, prezzo buono, qualità media, non so dirvi se si pieghino o si spezzino, li uso da poco.
Singer: li ho usati agli inizi perchè li trovavo al mercato e in comodissime confezioni miste, qualità media, qualcuno si spezza, qualcuno si piega.
Prym: ho provato solo quelli da jeans e non ne proverò mai altri, per me pessimi.
Aghi che si trovano nei kit tipo lidl: orribili a dir poco...il filo si spezza e l'ago buca malissimo.

Vi ho detto anche che è importante che un ago si spezzi invece che piegarsi questo perchè piegandosi per prima cosa cuce una schifezza e poi perchè potrebbe rovinare la macchina, anche solo la placca ago o il piedino e questo non va affatto bene.

Passiamo ora delle varie tipologie di aghi, o meglio, di quelli in mio possesso:

Ricamo: sono da utilizzare con la macchina ricamatrice, a volte hanno buchi più larghi, permettono di avere un bel ricamo preciso e al filo da ricamo di scorrere meglio
Al momento li ho trovati solo nelle misure 75 e 90.
Jeans: sono grossi ben affilati e con un bel bucone in modo da farci passare con facilità anche il filo da impuntura.
Universali: io li uso su cotone, lana, organza etc, solitamente sono in confezione miste con le misure 70/80/90.
Stretch o Ball Point: appositamente creati per jersey, magline hanno la punta arrotondata che non smaglia questi tessuti (che sono composti da una trama come i lavori fatti a maglia rasata ai ferri)
Pelle: sono spessi e perforano bene la pelle, non sono però sufficienti, quando si cuce la pelle servirebbero anche un bel filo spesso e un piedino in teflon o carta velina, gli aghi da soli non bastano.
Quilting: sono fatti apposta per passare tra i vari strati di tessuti tipici dei quilting ovvero due strati di stoffa e uno di imbottitura.
Microtext: molto sottili (si trova infatti anche la misura 60) e particolarmente affilati sono studiati per non rovinare quei tessuti molto sottili come l'organza o la seta.

L'ago è importantissimo, un ago di qualità mediocre farà spezzare il filo o rovinerà la stoffa in quanto non sono ben levigati nella zona della punta o del buco per far passare il filo (può sembrare assurdo ma un ago di pessima qualità fotograto mooooolto da vicino avrà tanti spunzoncini che vi faranno ben capire perchè il filo si spezza) quindi se la vostra macchina da cucire cuce male sul tessuto in primis cambiate l'ago e vedete a quel punto se la situazione migliora, nella maggior parte dei casi è più che sufficiente.


Vi consiglio infine un negozio su ebay tedesco, ha gli aghi schmetz a un prezzo davvero interessante: Nadel24
Io mi sono trovata benissimo, nonostante non sappia il tedesco.
Gli aghi li trovate nella sezione Nadeln ---> Haushaltsnadeln

Nessun commento: